Malta: panoramica generale società

Società Limited di Malta

La legge sulle compagnie di Malta non impone requisiti di nazionalità o residenza ai direttori o agli azionisti del business Maltese oppure ai segretari. Non ci sono neppure limiti al tipo di business (purchè legale) che la società vorrà svolgere. Anche se servizi di tipo finanziario sono sottoposti alla MFSA e servizi di tipo gaming sono sottoposti alla autorità LGA.

Il capitale sociale minimo per una societa' Limited Maltese è eur 1200, che normalmente viene versato interamente all'atto della formazione, in una banca locale oppure tramite un apposito conto di deposito.

Direttori

  • la società deve possedere almeno un direttore che, in taluni casi (ma non sempre) può coincidere con il segretario
  • è possibile che un direttore sia una società, solo però quando il ruolo di segretario è eseguito da una persona fisica
  • una persona fisica può essere contemporaneamente il direttore e l'azionista

Azionisti

Le società possono avere anche un socio singolo. Gli azionisti possono essere persone private o società. Almeno una assemblea degli azionisti è necessaria una volta all'anno. Se il socio singolo è una persona fisica, allora può fare da solo anche il direttore.

Audit

La società maltese deve sottoporsi ad audit annualmente. L'audit è comunque una procedura molto semplice che non desta preoccupazioni

Tassazione

La tassazione delle società Maltesi è abbastanza peculiare. E' infatti imposta una imposizione flat del 35% alle persone giuridiche (corporate tax), tuttavia è disponibile un sistema di storno e refund verso gli azionisti che può essere il 6/7 dell'imposta pagata, portando la pressione ad un effettivo 5%.  Ma come funziona esattamente? Semplicemente la società paga l'imposta del 35% sugli utili, poi gli azionisti, al momento della divisione utili, diventano elegibili per un refund pari al 6/7 della totale imposta pagata (inclusiva di eventuali overseas taxes). Il refund è disponibili anche se la società ha sviluppato i suoi utili fuori Malta.

Il tax refund viene ridotto a 5/7 in caso in cui i dividendi sono distribuiti a partire da profitti derivanti da interessi o royalties. Interessi passivi o royalties consistono di profitti da interessi o royalties che non sono derivati direttamente da commercio o business. Ovviamente per avere il refund è necessario che gli utili della società siano distribuiti agli azionisti come stacco dividendi, solo in questo modo l'azionista potrà avere indietro i 6/7 o 5/7 dell'imposta pagata dalla società. Con questa modalità (abbastanza peculiare) l'effettiva tassazione si abbatte al 5%. In certe condizioni le società Holding Maltesi possono avere totale esenzione dalle imposte. Si legga la sezione corrispondente del sito.

 

 

Comments are closed.