Svizzera: Società a garanzia limitata – S.a g.l.

La società sagl Svizzera

Società di capitali che detiene comunque una forta rilevanza personale (Sagl nei cantoni a lingua italiana, Sarl nei cantoni a lingua francese e GmbH nei cantoni a lingua tedesca). I soci non sono anonimi e si vedono ad una semplice visura del Registro di commercio. Dopo la riforma: le quote passano di mano mediante atto formale ma non più atto pubblico e il numero minimo di soci è di 1.

E' più economica e con capitale sociale minimo molto più basso (CHF 20'000). Si costituisce in modo semplice e veloce. Dal 2008 è diventato obbligatorio l'organo di revisione, si può tuttavia chiedere l'esenzione se sono presenti certe condizioni (ad es: numero di dipendenti inferiore a 10, giro d'affari limitato). Con un minimo investimento l'imprenditore può facilmente costituire questo tipo di società per fare ogni genere di attività in Svizzera e all'estero, possedere conti correnti e fare operazioni finanziarie, gestire partecipazioni mobiliari ed immobiliari.

Affidandoci l'incarico di costituzione, provvederemo a eseguire in brevissimo tempo tutte le pratiche consentendoti di avere la società pronta ed operativa senza tanta burocrazia e con la massima rapidità.

Fiscalità delle S.ag.l. (GmbH)

Tutte le società Svizzere beneficiano di una imposta sul valore aggiunto del 8%, quindi molto inferiore alla corrispondente tassa nella maggior parte dei paesi europei. L'imposizione fiscale delle Sagl (come quella delle SA) è basata su tre componenti: comunale, cantonale e federale. A seconda del cantone, le prime due imposte cambiano notevolmente e quindi determinati cantoni sono molto favorevoli dal punto di vista fiscale. Tra i primi posti nella classifica della convenienza fiscale, spiccano Zug e Svitto e Grigioni. Il cantone dei Grigioni è diventato recentemente estremamente conveniente fiscalmente e dalla burocrazia limitatissima. Roveredo, il punto di riferimento finanziario della regione a lingua italiana in questo cantone, ha quindi acquisito notevole rilevanza, diventando meta privilegiata di molti investitori.

E' molto importante sottolineare che in Svizzera le società possono dedurre fiscalmente praticamente tutti i costi inerenti la gestione societaria, rendendo, di fatto, la base imponibile molto più bassa rispetto ad altri paesi molto tassati come Italia e Germania ad esempio. Spese di rappresentanza, trasporto, autovetture, pubblicità, ecc. possono essere facilmente dedotte dall'imponibile, dando luogo quindi ad una fiscalità estremamente giusta e mite.

Come altra nota importante occorre sottolineare che in Svizzera, l'attribuzione del numero iva (equivalente della partita IVA italiana) è obbligatorio solo sopra un certo ammontare di fatturato interno (cioè realizzato all'interno del territorio elvetico) ovvero CHF 100'000 annui , dando luogo ad una notevolissima semplificazione fiscale e gestionale delle società che si trovano a gestire quindi, una contabilità veramente semplice.

Per sapere il prezzo di costituzione di una Sagl telefonate al nostro studio oppure completate il form presente su questo sito. Normalmente pratichiamo un prezzo omnicomprensivo forfetario che include ogni adempimento necessario a partire.

 

Comments are closed.