Secondo la Legge attuale, Cipro ha il migliore e più basso regime di tassazione di tutta l’Unione Europea. Questo ovviamente fa sì che il suo ruolo finanziario sia notevolmente aumentato e migliorato. Proprio per questo Cipro è il luogo ideale dove costituire società le quali, per qualche motivo, devono risiedere in Unione europea e lavorare all’interno della stessa. Cipro sta difatto surclassando anche soluzioni fino a poco tempo fa classiche come Inghilterra e Scozia proprio per i suo vantaggi fiscali e gestionali.
La residenza in Cipro e la tassazione La configurazione della società come residente o non residente è di grande importanza nella determinazione del regime fiscale cui la società sarà conseguentemente sottoposta. Una società viene tassata in Cipro se vi è residente. Una società viene considerata residente in Cipro se il suo management e il suo controllo (organo amministrativo) si trovano (sono residenti) in Cipro. Pertanto la sola residenza della società non è sufficiente a determinare la residenza fiscale della società. Come residenza del management e della amministrazione si intende dove è residente la maggioranza del consiglio di amministrazione e dove si tengono le riunioni societarie. Una società residente in Cipro viene tassata in Cipro sulla base dei suoi profitti, ovunque questi siano generati. L’imposizione è del 12.5% globale. Le tasse straniere eventualmente pagate, sono accreditate sulle tasse pagate in Cipro per gli stessi profitti.
Una società, invece, che non è residente, sarà tassata solamente sui profitti derivanti da una stabile organizzazione in Cipro. Affitti di immobili o proventi da immobili localizzati in Cipro sono tassati in Cipro indipendentemente dalla residenza della società. Questa situazione è una specie di configurazione offshore della società. Tuttavia è importante ricordarsi che le società configurate in questo modo non hanno il beneficio della doppia imposizione e non possono avere un numero iva.
Una società residente, quindi, sarà sottoposta alla ordinaria tassazione sugli utili del 12.5%, godrà delle convenzioni sulle doppie imposizioni e potrà essere dotata (a richiesta) di partita iva europea. Una società non residente, invece, non potrà avere partita iva europea e non godrà della convenzione sulle doppie imposizioni. Tuttavia pagherà imposte sugli utili per i soli ricavi percepiti dentro il territorio cipriota. I nostri consulenti vi potranno assistere nella determinazione della configurazione per voi più idonea magari in un ambito di pianificazione internazionale. In tutti i casi elencati sopra, sara’ possibile fare intervenire la fiduciaria sia come nominee per la configurazione azionaria, sia come amministrazione di tipo fiduciario. La nostra organizzazione, infatti, possiede anche contatti locali i quali possono dare alla società anche la configurazione di tipo residente. Tutto questo senza che il cliente si debba recare in Cipro. La necessità di recarsi presso i nostri uffici Svizzeri sarà tuttavia sussistente.